Oltre al classico lino e alla pelle, per i nuovi Divani AIR abbiamo scelto dei tessuti molto speciali. Si tratta di tessuti caratterizzati da un impatto ambientale inferiore a quello di tessuti normali. Una scelta che si inscrive in una sorta di new deal che ha caratterizzato le scelte LAGO quest’anno. Siamo consapevoli che un’azienda, oggi, ha anche una responsabilità sociale e ambientale. Fare scelte eco-sostenibili, oltre che a dare il buon esempio, serve anche a restituire a tutti un mondo più pulito. Oltre al fatto che innovare nei materiali e nei processi dovrebbe essere uno degli obiettivi principali di un’azienda.
COTONE ORGANICO
Si tratta di un cotone che ha un impatto ambientale inferiore a quello del cotone tradizionale, in quanto viene coltivato secondo metodi che prevedono l’assenza di ingegneria genetica e di elementi tossici, quali pesticidi permanenti o fertilizzanti. Il processo segue standard certificati a livello mondiale da ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale) ed è conforme ai requisiti GOTS (Global Organics Textile Standards).
COTONE ECOLOGICO
È un tessuto composto per il 60% di cotone, il 30% di fibra acrilica e il restante 10% di viscosa. Ottenuto dal riciclo di T-Shirt messicane sfrutta quello che, nel settore, viene comunemente chiamato “Post Consumer Waste”. Questa scelta consente di dare nuova vita a un materiale che ha già svolto una sua funzione in un precedente prodotto.
ECOPELLE
Nell’ottica di una politica PVC-free, abbiamo scelto una “Ecopelle” a base poliuretano “alto solido”, così chiamato perchè limita l’utilizzo di parti liquide (solventi – acqua) e, di conseguenza, lo sviluppo di sostanze organiche volatili derivanti dall’evaporazione dei solventi.
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?
Hai bisogno di saperne di più?
Scrivimi.